CIRO SARAGNESE

RADIO ALBATRO, COMUNICAZIONE & PROGETTAZIONE

Ciro Saragnese, classe 83, intraprende gli studi di pianoforte all’età di 7 anni presso la Scuola Musicale L. Rossi di Torremaggiore (FG).

All’età di 14 anni, gli impegni scolastici lo costringono a fermarsi. Tuttavia, la passione per la musica non lo ha mai abbandonato e Ciro continua ad esercitarsi come autodidatta.

A 14 anni si esibisce per la prima volta in pubblico sul palco con una splendida versione acustica di “Imagine” (pianoforte e voce), capisce di avere delle doti canore e continua ad esercitarsi fino a quando, a 16 anni, inizia ad esibirsi nei primi pianobar della città ma anche in altre regioni di Italia.
A 23 anni viene notato dal fonico Savonese Germano Fabbrocini (fonico di D’alessio, Fiordaliso, Dik Dik, Britti e altri artisti) il quale, colpito dalla personalità carismatica di Ciro, decide di diventare il suo manager e fonico personale portandolo ad esibirsi nei Teatri.

Ciro, con un gruppo di coriste e un corpo di ballo di 13 elementi, mette su TREGUA, tributo a Renato Zero con ben 34 brani in scaletta e tre ore di live.  Fu subito un successo che lo vide protagonista sia in Teatro che su piazza in diverse località italiane.

A 26 anni, intraprende degli studi di canto presso il Teatro dell’Opera di Roma per perfezionarsi.

Prepara giovani ragazzi alla partecipazione di contest musicali come Vocal Coach.
Dotato di buone capacità compositive, inizia a comporre testi e musica di alcuni suoi lavori, con uno di questi partecipa nel 2010 al Contest musicale TOUR MUSIC FEST e ottiene il massimo dei voti da Mogol e la giuria, sulla composizione del testo.

La sua passione storica per la radio, lo porta nel 2010 a co-fondare, insieme ad un amico, la webradio Radio Albatro di cui ancora oggi ricopre il ruolo di Direttore Artistico.

Nel 2012 si trasferisce momentaneamente a Roma per studiare regia radiofonica e, notato dal suo tutor, viene inserito nel cast di lavoro di RDS come tecnico di regia e post produzione.

In contemporanea lavora come regista presso la webradio sportiva di Ivan Zazzaroni ( Radio Calciomercato).

Intanto Radio Albatro diventa partner di grandi eventi internazionali come il Summer Jamboree di Senigallia (2010 ad oggi) e il Michael Jackson Day  (2013-2014)
Nel 2013 approda a Radio Italia come regista di post produzione e nel 2015 nasce FULL MOTION STREAM, un grande Network radiofonico di oltre 100 radio (fm e web) nel quale viene inclusa Radio Albatro per i suoi numeri. Ciro lavora direttamente per FMS insieme all’amico Davide Gialli, creando format e programmi anche per altre emittenti.

Ad inizio anno del 2014, tramite un giro di conoscenze, mette momentaneamente da parte il mondo radiofonico dei grandi network per lavorare come talent scout di supporto presso la Emi Music
Nonostante la sua promettente carriera, al cuor non si comanda e, nel 2015, lascia tutto per dedicarsi esclusivamente alla crescita e agli impegni incalzanti di Radio Albatro che, nel frattempo, apre le porte a diversi speaker di livello nazionale tra cui JOE T VANNELLI.

Avendo lavorato accanto a bravissimi speaker, pur essendo regista, acquisisce le tecniche di conduzione e inizia a cimentarsi al microfono, conquistando la simpatia del suo pubblico e di tutti gli artisti che intervista.
Nel suo staff viene soprannominato “mattatore”, per le sue interessanti doti comunicative. A Ciro piace ricreare atmosfere, creare vere e proprie scene come se la radio fosse un film. Il suo pubblico viene trasportato in mondi fantastici all’interno dei suoi format. La sua dote più grande: essere naturale e vero. Ciro non è uno speaker, è il ragazzo della porta accanto che ti tiene compagnia tra parole e musica, capace di tenerti incollato all’ascolto per 90 minuti e oltre. Lui dice spesso: “ho conosciuto le luci del centro, ma mi piace troppo la periferia” e così, oggi è un uomo felice nel veder crescere giorno dopo giorno la sua creatura e apportando tutta la professionalità acquisita al più grande progetto della sua vita: RADIO ALBATRO.

www.radioalbatro.it