ABOUT MUSIC & CO. | THE CONTEST


FREE MUSIC FOUNDATION, il centro culturale internazionale e itinerante THE SLOW SIDE, radio ALBATRO, TEATRO DELLA ROSA e PASSAGE:BDM organizzano a Pesaro ABOUT MUSIC & CO. | THE CONTEST, concorso nazionale per giovani musicisti e dj che non abbiano ancora compiuto 31 anni.

Sono previste DUE categorie, alle quali possono partecipare sia solisti che gruppi:
MUSICISTI (sottocategorie Rock, Jazz, Pop, Worldmusic) e DJ.
Non sono ammesse i/le cantanti accompagnati/e dalle sole basi musicali e, al contempo, sono ammessi i/le rapper accompagnati da gruppo o dj.

La prima fase del concorso consiste in una preselezione – a titolo gratuito – delle proposte musicali, preselezione che prevede l’inserimento alla fase finale di PESARO di almeno 10 (dieci) candidature per la categoria DJ e 40 (quaranta) candidature per la categoria MUSICISTI (10 per ogni sottocategoria).

Per la richiesta di ammissione alla preselezione è necessario utilizzare il MODULO DI PARTECIPAZIONE.

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature alla preselezione è il 18.08.2024.

I valutatori di preselezione si impegneranno a definire il quadro dei finalisti per ogni sezione
entro e non oltre il 20.08.2024.

I concorrenti dovranno comunicare la loro intenzione di partecipare al concorso e provvedere al pagamento della tassa di iscrizione entro e non oltre il 22.08.2024.

La fase finale – che si svolgerà da lunedì 2 settembre a domenica 8 settembre 2024 a PESARO presso la sede FREE MUSIC FOUNDATION – prevede un costo di iscrizione di € 36,60 (euro trentasei/60, IVA compresa) per ciascun partecipante (persona fisica) e tale costo sarà dovuto soltanto se i partecipanti ammessi decideranno di concorrere alle giornate finali di PESARO.

Sono previsti tantissimi premi che vanno dalla realizzazione di videoclip alla registrazione di brani in studio, dalla promozione post-produzione all’organizzazione di diversi concerti e serate per i dj.

Tutte le giornate della fase finale saranno seguite mediaticamente da Radio ALBATRO, attraverso interviste e podcast audio/video delle audizioni, varie dirette sui canali social di FREE MUSIC FOUNDATION, THE SLOW SIDE e RADIO ALBATRO, da televisioni regionali, da quotidiani locali, regionali e nazionali (carta/web) e riviste specializzate (carta/web).

Tutte le informazioni sono presenti nel REGOLAMENTO e MODULO DI ISCRIZIONE.



L’associazione culturale no-profit è stata costituita nel settembre 2016 dall’attuale presidente Linda Centini e dal vice-presidente Alessandro Roselli, spinti dalla volontà di dare vita ad una realtà alternativa ai classici corsi individuali, portando avanti una filosofia basata sul concetto di band e di musica live.
Organizza e collabora all’organizzazione di eventi e concerti, con enti pubblici e privati: in questi anni FMF ha portato la propria musica in tantissimi live-club e piazze principali di Marche e Romagna.
La missione di Free Music Foundation è quella di creare un vivaio di nuovi talenti e futuri professionisti del settore, educandoli alla cultura della musica “100% live” ed alla condivisione di essa attraverso l’esperienza diretta del palco.
Un esempio? Il progetto “Ladies in Black”, presentato in anteprima a GEZZINVILLA 2023, lo storico jazz festival di Torremaggiore FG, sono presenti cinque giovani talenti formati e cresciuti dall’associazione.


The Slow Side è uno spazio culturale itinerante e internazionale, è un palco per concerti, performances, incontri, seminari.
The Slow Side è progettazione e produzione di manifestazioni culturali, artistiche, sociali.
The Slow Side è formazione.
The Slow Side è uno spazio espositivo permanente.
The Slow Side è comunicazione.
The Slow Side è un network internazionale di operatori culturali, di artisti e formatori, di associazioni, di teatri e spazi adibiti per attività artistiche, sociali e culturali.
The Slow Side è un laboratorio socioculturale, è contenitore di idee e confronto delle stesse, è spettacolo, è energia e, d’incanto, cultura.


www.radioalbatro.it

RADIO ALBATRO è una webradio nata nel 2010 come l’evoluzione di un blog di denuncia e attacco relativo alle problematiche del territorio, col passare del tempo attira gli entusiasmi di diversi giovani che presto costituiranno lo Staff di RADIO ALBATRO. Nascono così i primi programmi che diventeranno dei cult, come BLACK POWER SOUND e RADIO SHIP.
Nel 2011 viene accreditata all’evento internazionale, dedicato alla musica e alla cultura americana degli anni ’40 e ’50, il SUMMER JAMBOREE di Senigallia (AN), dove la radio si presenterà come l’unica web radio accreditata e anche l’unica radio del sud Italia.
In questi anni RADIO ALBATRO ha prodotto programmi di elevata qualità, come 8380 (l’unico programma in cui i conduttori Ciro Saragnese e Roberta Minchillo si sfidano tra loro, competendo in varie categorie), LEVEL UP (dedicato al mondo nerd, alla tecnologia, ai videogames e altro ancora) e MUSIC IS WOMAN, ideata e condotta da Roberta Minchillo.
In qualità di media partner, RADIO ALBATRO collabora da quattro anni con GEZZINVILLA – lo storico Jazz Festival di Torremaggiore FG con il quale ha totalizzato più di 2.000.000 di ascoltatori certificati con la pubblicazione dei podcast relativi ai concerti e alle interviste delle edizioni 2022 e 2023 – e da un anno con JAZZ IN PIAZZA, il neonato Jazz Festival di Cerignola FG.