P R O J E C T S


. . . s o o n . . .


arcipelago . le isole della cultura è un progetto nuovo, ambizioso e complesso e, al contempo, un metodo moderno e semplice di approccio alle politiche di sviluppo territoriale, alla cultura, al sociale e ad altre politiche di interesse pubblico, alla formazione e preparazione alla progettazione culturale, al sostegno alle idee, alle persone che hanno idee, alla comunicazione e di promozione territoriale, a idee artistiche e socioculturali, alla creazione di eventi e al supporto di qualsivoglia pensiero che abbia una vera ricaduta, a tutti i livelli, sul territorio.

arcipelago . le isole della cultura

è un progetto di cooperazione, sviluppo e comunicazione territoriale che, attraverso il coinvolgimento attivo e creativo di istituzioni pubbliche, enti territoriali, associazioni culturali, organizzazioni civili, operatori sociali, professionisti e semplici cittadini da una parte e il know how, la conoscenza, il sapere dei promotori e delle persone partecipanti allo sviluppo di arcipelago . le isole della cultura dall’altra parte, struttura un percorso che permette l’elaborazione di idee e progetti nuovi, nonché sostiene i lavori già in essere le cui attività abbiano dimostrato di avere una reale ricaduta sul territorio stesso in termini sociali, economici e di comunicazione, come GEZZINVILLA e MISSIONE AFRICA, a mero titolo di esempio.

L’idea nasce dalla creazione e sviluppo di The Slow Side – uno spazio culturale la cui attività principale è quella di elaborare progetti e lavori in ambito culturale e sociale – e si forma con il desiderio di promuovere nonché sviluppare idee su diversi territori, idee che contengano, in sé, un senso molto forte di partecipazione civile e di riconoscimento del concetto di comunità (e di appartenenza alla stessa) nel e del proprio territorio.

Ecco, noi siamo convinti che Torremaggiore sia questa, è un territorio forte con un concetto di comunità altrettanto forte, è una città storicamente e culturalmente importante e noi desideriamo che Torremaggiore diventi ancor più riconosciuta e conosciuta, anche e soprattutto al di fuori dei propri confini.

Allora e a solo titolo di esempio, Torremaggiore sarà la città della musica e dell’arte.

L’incontro con Sergio Petta e il suo GEZZINVILLA è stato fondamentale per lo sviluppo di questo progetto e, d’incanto, tutto si è allargato a nuove esperienze e a nuove proposte progettuali, come PRESA DEL PALCO un concorso nazionale per giovani musicisti e dj o le masterclass e le produzioni di opere liriche di N.O.T.A MUSIC – National Opera Theater Academy, i progetti socioculturali e artistici di MUSICA IN GIOCO di ACCADEMIA DELLA FOLLIA – Claudio Misculin, gli ASILI RESIDENZIALI di Sandro Pascucci, le mostre e le esposizioni pensate e organizzate da Rosanna Mele.

In ambito sociale, c’è il lavoro di MISSIONE AFRICA e con loro mi piacerebbe ci fosse lo sviluppo di una nuova attività consulenziale di promozione e sostegno a tutte le loro azioni, attraverso la ricerca di finanziamenti, i contatti con istituzioni europee e internazionali, la progettazione di ulteriori interventi che abbiano il fine di provvedere alla continua autosostenibilità progettuale, tecnica e finanziaria.

E questi son solo esempi di attività già in essere o pronte per diventarle.

Ma non è solo questo e voglio continuare e ripeterlo: arcipelago . le isole della cultura è un contenitore di idee e progetti e lavori, un orecchio sul territorio per il territorio e per la gente che lo abita. Sarà, quindi, formazione continua, consulenza alla progettazione e alla stesura di idee e assistenza a tutti coloro che hanno idee, sarà la ricerca di finanziamenti, comunicazione diretta e, più avanti, occupazione.


A C C A D E M I A D E L L A F O L L I A

C L A U D I O M I S C U L I N

I P R I M I T R E N T A N N I


D U E N D E F L A M E N C O F E S T I V A L | VIENTO DEL SUR

DUENDE FLAMENCO sarà il primo festival organizzato in Romagna per conoscere,
approfondire ed avvicinarsi alla cultura spagnola espressa nel Flamenco.
Incontreremo l’anima di quest’arte (Duende) attraverso il suono delle chitarre,
il battito incalzante dei piedi e delle mani, le voci ancestrali, le movenze e il
virtuosismo dei ballerini.
Ci saranno spettacoli di danza e musica con artisti Andalusi di fama internazionale,
preceduti da conferenze sulle origini e l’evoluzione del flamenco e videoproiezioni
con filmati tratti da film di Carlos Saura e Tony Gatlif.


N A S C I T A E R I T O F U N E B R E | FEDERICA TROISI . FOTOGRAFA DI CERIMONIE

Impugnai la mia prima macchina fotografica analogica Pentax all’età di 23 anni. 

Da quel giorno il mio guardare il mondo mutò, si affinò e arricchì di vite, paesaggi, culture, tradizioni; emozioni.

Considero la fotografia un metodo di studio, di approfondimento, una sorta di diario/ block notes per gli appunti, un’ottima alleata per metabolizzare ed elaborare il dolore, una memoria esterna, e, non in ultimo, uno sguardo da restituire.
E’ attraverso il mirino che decido a cosa e a chi dedicare la mia attenzione; cosa approfondire, cosa valorizzare.

Mi presento: sono Federica Troisi, ho 48 anni e dopo aver sfogliato e provato a rimettere ordine al mio archivio per dare uno slancio al mio percorso di crescita, un fine alle mie esperienze, ho deciso di dedicare la mia attenzione e offrire il mio servizio, le mie narrazioni, alle cerimonie che segnano la Storia individuale e collettiva, sociale e culturale dell’umano, testimoniando i due atti fondamentali dell’esistenza: 

Nascita e Rito funebre.


L A B A N D A | SCUOLA DI MUSICA “GIULIO FAINI”

p r o g e t t a z i o n e . p r o d u z i o n e . f o r m a z i o n e

A L C U N I P R O G E T T I P A S S A T I

Progetto ELEMENTARE . Circoli didattici provincia di RIMINI | SPORTELLO EUROPA . Progetto EUROBUS . comune di Riccione | Progetto IL GRUPPO DI ROMA – studi e valutazioni . comune di Viterbo | Progetto KNOWING EUROPE . comune di Trezzano sul Naviglio | BOMPORTO A BRUXELLES . comune di Bomporto | SPONDE DI JAZZ – BARAFONDA 2017 . comune di Rimini – Comitato turistico di San Giuliano Mare | SPORTELLO EUROPA – Progetto OPERA PRIMA EUROPA . Promoconsult sas Roma | Progetto LA VALLE DEI MULINI – studi e valutazioni . CBE – Coopération Bancarie pour l’Europe Bruxelles | OTIUM NEL MONTEFELTRO . Giampiero Bianchi Comunicazione | SPORTELLO EUROPA – Genoma Italia / Progetto MALATTIE RARE –  Centofiori / Progetto recupero TOSSICODIPENDENTI – Prontoassistenza / Progetto PRONTOASSISTENZA – WWF ITALIA / Progetto CA’ BRIGIDA . Volontarimini, Centro di servizi per il volontariato | progetto SUONI E PASSI – Studi e valutazioni Associazione Diogene Viterbo | progetto DANZALAFOLLIA . ACCADEMIA DELLA FOLLIA | Progetto VOCI NEL MONTEFELTRO . MONTEFELTRO FESTIVAL . Accademia Voci nel Montefeltro | Concorso Internazionale Per Giovani Musicisti LUIGI ZANUCCOLI . CORSO MUSICA D’INSIEME . SIPARIO DARSENA | DEAMUSICA Associazione Musicale | progetto BEIGE ART VIEW . Associazione BEIGE ART VIEW | UNDER ATTACK Concorso Nazionale per Giovani Musicisti e Dj . Associazione Culturale Studio 5 e Associazione Culturale Attiva