W O R K S H O P


GEZZINVILLA 2023 | WORKSHOPS

www.gezzinvilla.it

Per informazioni sui programmi di studio, iscrizioni e costi, scrivere a info@theslowside.com


Gli allievi partecipano con il proprio strumento alla Masterclass che sarà rivolta ad ogni tipo di strumentista e anche ai cantanti. Il docente, tenendo conto del livello e delle esigenze dei partecipanti, dedicherà il seminario all’interplay e all’improvvisazione jazz, con particolare attenzione alle ricerche ed alle tendenze più innovative. Chi sarà alla prima esperienza con l’improvvisazione e con il jazz combo potrà trovare un approccio particolarmente dinamico e interattivo, vista la presenza di altri musicisti, ed avere inoltre la possibilità di suonare insieme e con l’insegnante.

per informazioni su costi e moduli di partecipazione, scrivere a info@theslowside.com
Un incontro dedicato alla voce nel Jazz in cui interpretazione,
swing, scat, blues, rhythm change, walking bass, groove e strategie
d’improvvisazione saranno gli argomenti affrontati.
Ogni allievo iscritto sarà coinvolto direttamente dal docente per
avere la possibilità di mettere in pratica gli argomenti trattati.

per informazioni su costi e moduli di partecipazione, scrivere a info@theslowside.com
Un incontro dedicato alla fisarmonica nel Jazz in cui affronteremo argomenti riguardanti il fraseggio e il come
suonare insieme, come stare sul tempo ed altre questioni relative al modo di accompagnare un solista. Inoltre verrà data
importanza alla costruzione delle linee solistiche.
Ogni allievo iscritto sarà coinvolto direttamente dal docente per
avere la possibilità di mettere in pratica gli argomenti trattati.

per informazioni su costi e moduli di partecipazione, scrivere a info@theslowside.com
La Masterclass è rivolta a tutti coloro che abbiano voglia di trovare una strada efficace nell’approccio all’improvvisazione che non è confinata solo alla musica Jazz.
Saranno trattati argomenti riguardanti l’armonia, il ritmo e l’uso corretto della melodia che sono da sempre i tre elementi fondamentali della musica. Il seminario è rivolto a tutti gli strumenti.

per informazioni su costi e moduli di partecipazione, scrivere a info@theslowside.com.
Il workshop della durata di tre ore è aperto a tutti i musicisti e compositori, visual artist e appassionati che vogliano apprendere in moto tecnico e pratico le basi della creazione di contenuti visivi e la loro applicazione diretta con il suono e la musica.
Il workshop si svolgerà partendo dalla creazione di contenuti generativi con il software Derivative “Touchdesigner” fino ad approfondire varie modalità di associazione con uno o più contenuti musicale e/o sonori, creando visual fx in tempo reale e in media player industry standard “Resolume” e vedere le differenze con “Touchdesigner”, le altre modalità di visual fx in tempo reale di contenuti e tecniche miste di manipolazione audiovisiva.

per informazioni su costi e moduli di partecipazione, scrivere a info@theslowside.com

La musica strumentale brasiliana con CHORO DE RUA.
Masterclass di Choro, teorica e pratica, che ha come obiettivo quello di fornire, a musicisti e appassionati, la necessaria preparazione per godere appieno di tutti i benefici sociali e musicali della più importante musica strumentale popolare brasiliana. Di seguito, Roda de Choro aperta a tutti, curiosi, musicisti professionisti e amatori. La masterclass sarà tenuta dal duo italo-brasiliano Choro de Rua, che guiderà anche la Roda de Choro:
MARCO RUVIARO, chitarra classica a 7 corde / mandolino
BARBARA PIPERNO, flauto / voce
A CHI È RIVOLTA LA MASTERCLASS
La masterclass è aperta a tutti gli strumenti (corde, archi, fiati, percussioni, ecc.). Richiesta confidenza con il proprio strumento, capacità di ascolto e lettura della partitura.

per informazioni su costi e moduli di partecipazione, scrivere a info@theslowside.com
La masterclass si rivolge soprattutto ai cantanti ma contiene elementi interessanti per tutti i musicisti, specialmente chitarristi e percussionisti

– cenni introduttivi – breve storia della musica popolare brasiliana e individuazione delle sue principali caratteristiche

– ritmo e principali strumenti a percussione
– armonia e accompagnamento (chitarra)
– melodia, interpretazione e improvvisazione
Risposte a dubbi e curiosità
– lo choro
– il samba e la bossa nova
– la musica di Bahia e del Nordeste
– Uso e funzione degli strumenti a percussione
– analisi delle principali figurazioni ritmiche caratteristiche dell’argomento
trattato

per informazioni su costi e moduli di partecipazione, scrivere a info@theslowside.com

La creatività: come comprendere che si è stati sempre intelligenti ma non lo si sapeva.

Di e con Giampiero Bianchi.

La società occidentale è immersa nel pensiero dei suoi padri, greci, latini, cristiani o mussulmani; comprendere chi siamo attraverso la sensibilità, l’intuizione o mediante lo studio e la ricerca, ci dà la possibilità o forse il sogno di essere più liberi. Far crescere uno spirito creativo è l’occasione per inventare nuovi mondi o modi che potrebbero rivelarsi più congeniali al nostro essere e forse aiutarci a rivelare il nostro genio nascosto.
Scopo dell’incontro è discuterne guardando esempi di vita e di pensiero di artisti, filosofi, scrittori, persone di genio.

Giampiero Bianchi dopo una breve permanenza a Parigi negli studi che collaboravano per la comunicazione culturale in particolare per il Louvre, ha frequentato Michele Provinciali approfondendo competenze in diversi ambiti. Si è occupato di comunicazione culturale, di design (è stato selezionato per il Premio Compasso d’oro per il coltello del formaggio di fossa), di fotografia, di brand e comunicazione dei territori organizzando convegni e seminari con una menzione dal Comitato delle Regioni dell’Unione Europea per il progetto territoriale Otium nel Montefeltro –https://www.otiumnelmontefeltro.com – di cui è autore e curatore.