IO SONO LA MIA VOCE

MONICA BOSCHETTI
soprano, pianista e direttrice artistica di N.O.T.A MUSIC

La tua voce, il riflesso del tuo corpo.
Il tuo corpo, la culla della tua voce.”

Il corpo umano è uno strumento musicale unico e irripetibile, la voce ne è il suo prodotto.
Impara a conoscere meglio il tuo strumento attraverso tecniche metodi e studio della propriocezione, sbloccando tensioni e atteggiamenti involontari per raggiungere il massimo potenziale vocale.
Percorso dedicato a tutte le voci in ogni stile musicale, dal pop al jazz, dal rock al blues, dal rap alla lirica.

ATTIVITA’ DI GRUPPO
Lavoro ed esercizi dinamici
e ginnici sulla gestione del fiato
Training autogeno e consapevolezza
Anatomia e fisiologia della voce
(proiezione di immagini e video)
Esercizi sulla propriocezione

ATTIVITA’ SINGOLE
Ascolto dell’allievo singolarmente, consigli su tecnica e interpretazione

Il workshop, organizzato in collaborazione con N.O.T.A. MUSIC, si terrà presso la sede di
FREE MUSIC FOUNDATION, via del Novecento 63, PESARO

Info su moduli di partecipazione, iscrizioni e costi
info@theslowside.com



Nasce come pianista e contemporaneamente studia composizione con l’obiettivo di diventare Direttrice d’orchestra ma la sua strada prende una brusca svolta quando dopo essersi diplomata in pianoforte comincia a studiare per curiosità canto lirico all’età di 28 anni. Il canto, poi, diviene primo strumento di espressione della sua arte.

Comincia lo studio del pianoforte a soli 7 anni. Segue gli studi al Conservatorio G.Rossini di Pesaro dove si diploma in pianoforte e canto col massimo dei voti sotto la guida rispettivamente del Maestro Bruno Bizzarri e la mezzosoprano Evghenia Dundekova.

Si perfeziona in pianoforte con: Patrizia Garganese, Michele Marvulli, Gianni Fabbrini, Paola Bruni e per il canto lirico studia presso “l’opera studio di Lucca” nel 2008, successivamente si perfeziona e segue master con Robleto Merolla, Ewa Iżykowska, Bruno Praticò, Evghenia Dundekova. Studia e si perfeziona in direzione corale col Maestro Giorgio Kirchner.

Vincitrice di concorsi nazionali e internazionali, in qualità di pianista: Concorso città di Barletta, Concorso San Pietro in vincoli (Ravenna) TIM torneo internazionale di musica, ed in qualità di cantante: 1° premio assoluto Concorso internazionale CIMP Pesaro, finalista al concorso Tebaldi di San Marino, Premio del pubblico “Canto Festival di Amandola”.

Didatta e insegnante di canto, ha lavorato e attualmente collabora per importanti Enti di formazione di canto “Centro studi italiano Universitario di Urbania”, “Accademia lirica Voci nel Montefeltro” e per lo studio di registrazione “Stereo Sonika Custom Studio” come preparatrice di cantanti cross-over che operano in importanti programmi televisivi del compositore Roberto Bonaventura e del produttore Edwin Tinoco (assistente personale del maestro Pavarotti e agente lirico). Attualmente collabora con “Voice Acadmy Music” con sede a San Marino e all’Istituto Musicale Pareggiato “G. Lettimi” di Rimini, “National Opera Teather Academy Music N.O.T.A. MUSIC” (di cui è la fondatrice), “Festival&Contest” organizzazione che opera a livello internazionale per Kazakistan e Russia.

Ha lavorato come maestro collaboratore pianista e preparatrice:

dal 2003 al 2009 per l’accademia Rossiniana e al Rossini Opera Festival in produzioni con Registi e Direttori d’orchestra di fama internazionale (A.Zedda, R.Abbado, D. Gatti, R. Palumbo, M. Martone, L. Ronconi etc)

dal 2004 al 2010 al Conservatorio Rossini di Pesaro come Maestro accompagnatore per le classi di Violoncello, Violino, viola, percussioni e canto.

Ha preso parte in qualità di cantante a prestigiosi festival e stagioni concertistiche: “Festival dei due mondi” Spoleto, “Sagra Malatestiana” di Rimini, “Concerti di Santa cecilia” dell’Auditorium Pedrotti di Pesaro, “Opera in Villa” a Villa Sorra Castelfranco Emilia”, “Canto Festival” di Amandola di Fermo, “La canzone di noi” per Tv2000, “Rassegna musicale d’autunno” nella Repubblica di San Marino, e per stagioni in cartellone del Teatro Rossini di Pesaro, Teatro Bonci di Cesena, Teatro di Chiaravalle Ancona, Teatro Moriconi di Jesi, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Nuovo di Fusignano, Duomo di Siena, Duomo di San Gimignano, Cattedrale di Regensburg, Teatro di Seraing Liegi Belgio, Sala Nervi in Vaticano e tanti altri…

E’ stata Diretta da: F. M. Bressan, D. Krief, M. Benzi, J. Rivani, F. M. Caramazza, P. Veleno, R. Parmeggiani, C. Morganti, L. Ferrara, A. Ciavatta, M. Berdondini,

Tra i ruoli da lei interpretati in allestimento figurano: 2016 e 2012 Santuzza in Cavalleria Rusticana, 2013 Violetta in Traviata, 2011 Leonora in Trovatore, 2010 Berta in Barbiere di Siviglia, 2008 una delle tre voci femminili nel “Diario di uno scomparso” di Janaceck, 2009 Elena in Paride ed Elena di Gluck.

Contemporaneamente allo studio del pianoforte, studia composizione col Maestro Giacomo Vitale e F. M. Caramazza che la porterà a fare esperienza come compositrice e arrangiatrice per il gruppo internazionale “Caffè concerto Strauss” a cui seguiranno le incisioni di 3 cd con alcuni lavori composti da lei stessa e che verranno poi eseguite al “festival dei due mondi” di Spoleto. Seguiranno le composizioni per alcuni spettacoli teatrali tra cui “Le tre sorelle” di Cekov per la compagnia teatrale Korekanè e per il Regista-attore Marco Cavicchioli.

Nel 2016 ha inciso e cantato le composizioni di Alessandro Cimini per la colonna sonora del film “Bellerofonte”. Il disco ha ottenuto più di 20 premi in tutto il mondo e il disco e la sua voce sono stati recensiti da testate giornalistiche ottenendo grandissimo successo.

​Monica Boschetti è anche Presidente e Direttore artistico di N.O.T.A. MUSIC (National Opera Theatre Accademy Music) opera studio che fornisce l’opportunità a giovani artisti di studiare con docenti di fama internazionale e di debuttare in opere e produzioni che circuitano nei teatri d’Italia e d’ Europa.

​Nel 2019 le è stato insignito il premio internazionale “Rimini – Europa” dal Comitato Europeo dei giornalisti di Roma e dall’agenzia di stampa ANIC di Genova come “Cantante e musicista di Alta caratura Artistica”​

Tra il 2021 le viene commissionato l’incisione del disco sulle notevoli musiche di Luigi Zannucoli con il pianista Paolo Biondi e il violoncellista Alberto Casadei.

​Nel 2022 incide per Tactus il cd LIRICHE DA CAMERA su testi di Pascoli, Carducci, Moretti, Panzini.


N.O.T.A. MUSIC
National Opera Theater Academy

National Opera Theater Academy Music è una scuola riconosciuta nel registro delle scuole di Musica dell’Emilia Romagna, accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici e per esperti della voce.

N.O.T.A. MUSIC si prefigge di essere una scuola all’avanguardia, un’accademia a tutto tondo ecosostenibile che svolge le proprie attività prioritariamente ON LINE utilizzando una piattaforma ultramoderna al fine di raggiungere più facilmente studenti da ogni luogo.

È un’accademia che guarda con occhio attento alle nuove frontiere dell’ Opera lirica, formata da un corpo docente affermato e fortemente professionale che ha il compito di accompagnare giovani studenti e professionisti nel mondo del lavoro di cantante sia dal punto di vista musicale sia da quello strutturale.

La scuola si contraddistinguono per la profonda attenzione alla formazione del cantante e dell’artista affrontando argomenti legati alla tecnica vocale e ai vari metodi di studio del canto – dalla musica medioevale a quella contemporanea con approfondimenti sulla prassi esecutiva della tradizione italiana – e di tutto ciò che riguarda la sfera dell’artista, dal benessere psico – fisico al marketing e all’autopromozione per l’immissione nel mondo del lavoro con lezioni dedicate a social, video – recording, booking, curriculum, e agenzie