EUROPE & CO.
La realizzazione del mercato unico ed il conseguente abbattimento delle frontiere permette agli operatori di favorire gli scambi di beni e servizi nell’ambito dell’Unione Europea in maniera più semplice di quanto non accadesse in passato.
Da questi presupposti il nostro Studio, al fine di gestire al meglio l’informazione comunitaria, ha sviluppato EUROPE&CO., un servizio che permette ad imprese, organismi pubblici e privati, associazioni e privati cittadini, di conoscere l’attività delle istituzioni dell’Unione Europea.
Nato nel 1997 con SPORTELLO EUROPA con studio a BRUXELLES, EUROPE&CO. è uno strumento di gestione dell’informazione e consulenza – al quale si accede tramite abbonamento annuale – contenente tutti gli aggiornamenti sulle iniziative comunitarie, nazionali, regionali e locali (finanziamenti, appalti, programmi, seminari, ecc.) con due caratteristiche: celerità ed informazioni mirate settoriali.
EUROPE&CO. segue quattro linee programmatiche:
1. Creazione di un archivio/banca dati con tutte le informazioni sulle politiche e sui programmi pluriennali di finanziamento comunitari, nazionali, regionali e locali nei settori di interesse specifico, in particolare: Cultura, Sociale, Piccole e Medie Imprese, Sviluppo regionale, Giovani e pari opportunità, Occupazione,
Formazione, Ambiente, Ricerca e Sviluppo
2. Schede tecniche aggiornate in tempo reale sui bandi di gara concernenti i settori di interesse sopra indicati e contenenti le informazioni principali (oggetto, obiettivi, condizioni di partecipazione, quota e massimale di finanziamento, scadenze, riferimenti normativi, contatti, ecc..) del singolo bando.
3. Elaborazione e sviluppo di una valutazione preliminare (La valutazione preliminare è uno studio di fattibilità semplificato dell’idea proposta, valutando le azioni da intraprendere al fine di sviluppare il progetto e le azioni di sostegno finanziario a tutti i livelli) ed elaborazione e stesura della domanda a finanziamento di un progetto.
*La valutazione preliminare è uno studio di fattibilità semplificato dell’idea proposta, valutando le azioni da intraprendere al fine di sviluppare il progetto e le azioni di sostegno finanziario a tutti i livelli.
4. Organizzazione di seminari e convegni ed attività di formazione relativa ai settori sopra menzionati