RADIO ALBATRO
RADIO ALBATRO è una web radio con sede a Torremaggiore (FG).
Nata il 12 Novembre del 2010, grazie alla passione, all’estro e alla creatività del suo Editore (conosciuto con lo pseudonimo di Sua Emittenza) e del direttore artistico Ciro Saragnese, RADIO ALBATRO si presenta come l’evoluzione di un blog di denuncia e attacco relativo alle problematiche del territorio, dando origine a diverse inchieste (relative soprattutto alle ecomafie) e il primo programma, chiamato ‘l’incudine’, è un programma di denuncia, un talk show dove, alla presenza di diversi ospiti, si affrontano temi spinosi e delicatissimi.
RADIO ALBATRO rappresenta una novità, in un territorio, dove la radio è ascoltata in fm, ma è proprio la sua immediatezza, attraverso un clic, che la porta nelle case di migliaia di ascoltatori, fin dai suoi esordi.
Il tempo scorre, e la radio attira gli entusiasmi di diversi giovani che presto costituiranno lo Staff di RADIO ALBATRO. Nascono così i primi programmi che diventeranno dei cult, come BLACK POWER SOUND e RADIO SHIP.
La svolta avviene nel 2011, quando RADIO ALBATRO viene accreditata all’evento internazionale, dedicato alla musica e alla cultura americana degli anni ’40 e ’50, il SUMMER JAMBOREE di Senigallia (AN), dove la radio si presenterà come l’unica web radio accreditata e anche l’unica radio del sud Italia. La partecipazione a questo importantissimo evento ha fatto crescere esponenzialmente il numero degli ascolti e ha proiettato l’emittente nel panorama internazionale.
Oltre agli ascoltatori italiani, la radio è seguita da diversi paesi esteri, primo tra tutti gli Usa, a cui si aggiungono Paesi Europei (Francia, Regno Unito, Germania, Spagna), ma anche Russia, Ucraina, Romania e altri ancora, Radio Albatro è praticamente ascoltata dappertutto ed ha raggiunto anche paesi come la Cina e il Giappone, questo anche grazie alla facilità ed immediatezza di ascolto.
In questi anni RADIO ALBATRO ha prodotto programmi di elevata qualità, come 8380 (l’unico programma in cui i conduttori Ciro Saragnese e Roberta Minchillo si sfidano tra loro, competendo in varie categorie), SE POTESSERO PARLARE (programma dedicato agli animali, trasmesso nella 9^stagione), LEVEL UP (dedicato al mondo nerd, alla tecnologia, ai videogames e altro ancora) e MUSIC IS WOMAN, ideata e condotta da Roberta Minchillo.
Assolutamente da annoverare tra i format di maggior successo “Michael in The Mirror”, dedicato alla figura del re del pop Michael Jackson.
In qualità di media partner, RADIO ALBATRO collabora da quattro anni con GEZZINVILLA – lo storico Jazz Festival di Torremaggiore FG con il quale ha totalizzato più di 2.000.000 di ascoltatori certificati con la pubblicazione dei podcast relativi ai concerti e alle interviste delle edizioni 2022 e 2023 – e da un anno con JAZZ IN PIAZZA, il neonato Jazz Festival di Cerignola FG.
E’ radio ufficiale di THE SLOW SIDE, con la quale collabora alla progettazione e alla realizzazione di eventi artistici e rassegne musicali.
Tutti i podcast di RADIO ALBATRO sono ascoltabili sia sul sito (www.radioalbatro.it), oppure attraverso Google Podcast, Pocket Cast, Radio Public, Copia RSS e Spotify.
Dopo 13 anni di vita, RADIO ALBATRO continua a crescere grazie all’impegno, alla dedizione, alla passione del suo staff – Ciro Saragnese, Roberta Minchillo, Armando Lotto, Dr. Mike, e Mirko Paternostro in primis – alle collaborazioni nazionali e internazionali, ma soprattutto grazie all’affetto dei suoi innumerevoli ascoltatori.