RADIO ALBATRO


www.radioalbatro.it

Radio Albatro è una web radio con sede a Torremaggiore (Fg).
Nata il 12 Novembre del 2010, grazie alla passione, all’estro e alla creatività del suo Editore (conosciuto con lo pseudonimo di Sua Emittenza) e di Ciro Saragnese (Direttore Artistico).
Radio Albatro si presenta come l’evoluzione di un blog di denuncia e attacco, relativo alle problematiche del territorio, difatti il primo programma, chiamato ‘l’incudine’, è un programma di denuncia, un talk show, dove, alla presenza di diversi ospiti, si affrontano temi spinosi e delicatissimi.
Radio Albatro rappresenta una novità, in un territorio, dove la radio è ascoltata in fm, ma è proprio la sua immediatezza, attraverso un clic, che la porta nelle case di migliaia di ascoltatori, fin dai suoi esordi.
Il tempo scorre, e la radio attira gli entusiasmi di diversi giovani che presto costituiranno lo Staff di Radio Albatro. Nascono così i primi programmi che diventeranno dei cult, come Black Power Sound e Radio Ship.
La svolta avviene nel 2011, quando Radio Albatro viene accreditata all’evento internazionale, dedicato alla musica e alla cultura americana degli anni ’40 e ’50, il “Summer Jamboree” di Senigallia (An), dove la radio si presenterà come l’unica web radio accreditata e anche l’unica radio del sud Italia.
La partecipazione a questo importantissimo evento ha fatto crescere
esponenzialmente il numero degli ascolti e ha proiettato l’emittente nel panorama internazionale.
Oltre agli ascoltatori italiani, la radio è seguita da diversi paesi esteri, primo tra tutti gli Usa, a cui si aggiungono Paesi Europei (Francia, Regno Unito, Germania, Spagna), ma anche Russia, Ucraina, Romania e altri ancora, Radio Albatro è praticamente ascoltata dappertutto ed ha raggiunto anche paesi come la Cina e il Giappone, questo anche grazie alla facilità ed immediatezza di ascolto.
In questi anni Radio Albatro ha prodotto programmi di elevata qualità, come 8380 (l’unico programma in cui i conduttori si sfidano tra loro, competendo in varie categorie), SE POTESSERO PARLARE (programma dedicato agli animali, trasmesso nella 9^stagione), LEVEL UP (dedicato al mondo nerd, alla tecnologia, ai videogames e altro ancora).
Assolutamente da annoverare tra i format di maggior successo “Michael in The Mirror”, dedicato alla figura del re del pop Michael Jackson.
In qualità di media partner, collabora da quattro anni con GEZZINVILLA, lo storico Jazz Festival di Torremaggiore FG e da un anno con Jazz In Piazza, il neonato Jazz Festival di Cerignola.
E’ radio ufficiale di The Slow Side, con la quale collabora alla progettazione e alla realizzazione di eventi artistici e rassegne musicali.
Radio albatro contiene anche una sessione dedicata ai Podcast, ascoltabili sial sul sito (www.radioalbatro.it), oppure attraverso Google Podcast, Pocket Cast, Radio Public, Copia RSS e Spotify.
La nostra radio, fin dalle sue origini, si è battuta attivamente contro le mafie, dando origine ad inchieste relative soprattutto alle ecomafie.
Dopo 12 anni di vita, continua a crescere grazie all’impegno, alla dedizione alla passione del suo staff – Roberta Minchillo in primis – e dei suoi collaboratori esterni, ma soprattutto grazie all’affetto dei suoi ascoltatori.