MAURO MUSSONI

JAZZ, MUSIC & PROJECTS

Attivo nel panorama musicale e jazzistico da fine anni ’90, Mauro Mussoni è diplomato in musica jazz presso il conservatorio A. Buzzolla di Adria. Ha seguito un percorso formativo individuale incontrando Buster Williams, Yuri Goloubev, Paolo Ghetti, Furio Di Castri, Paolino Dalla Porta e frequentando masterclass condotte da personalità rilevanti del jazz internazionale tra cui Benny Golson, George Cables, John Kinnyson, Jimmy Cobb, Bobby Durham, Shawn Monteiro, Jesse Smith, Joey De Francesco.

In ambito didattico collabora attualmente con le scuole di musica I. Caimmi di Cesenatico, G. Faini di Santarcangelo, con il conservatorio di musica B. Maderna di Cesena, l’Istituto Musicale Sammarinese e l’Istituto Corelli di Cesena. Ha partecipato in qualità di docente a workshop presso la scuola di musica C. Roveroni di Santa Sofia e presso la scuola comunale di Sogliano (Music Camp) ed ha ricoperto ruoli didattici presso le scuole di musica Aulos, Area, ArteMusica e con l’Istituto Musicale Pareggiato G. Lettimi di Rimini.

Collabora da anni con numerosi esponenti del jazz e del pop nazionale ed internazionale tra cui, Jimmy Owens, Mario Biondi, Fabio Concato, Rosalia De Sousa, Barbara Casini, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Max Ionata, Joyce E. Yuille, Zanna Lopes, Joe Pisto, Nicola Conte, Nico Gori, Bepi D’Amato, Tanya Michelle Smith, Roger Beaujolais, Stefano Bedetti, Marco Tamburini, Massimo Manzi, Carlo Atti, Roberto Tarenzi, Dario Chiazzolino, Claudio Filippini e molti altri.

Ha all’attivo numerose partecipazioni a festival e rassegne sia in Italia che all’estero (UK, Germania, Spagna, Francia, Brasile, Croazia, Svezia, Slovenia, Ungheria) e numerose incisioni per etichette in ambito jazz (Alfamusic, Wow Records, Emme Records, Irma, Dodicilune e varie altre).

Dal 2018 è a capo del quintetto a suo nome con cui incide gli album Lunea (Alfamusic) e Follow The Flow (Wow Records). Nel 2020 fonda il trio con il quale incide Limbo per Emme Record Label. Attualmente continua l’attività didattica e concertistica collaborando in vari ambiti sia come sideman che come leader dei propri progetti discografici. 

Per THE SLOW SIDE, Mauro Mussoni valuta e coordina tutti i progetti nazionali e internazionali, sviluppati internamente o proposti da terzi, riguardanti il jazz e la world music.

www.mauromussoni.com


Perché ‘Limbo’?

Perché nasce in un periodo ed in un contesto difficili da decifrare e nei quali è difficile muoversi. Limbo perché riprende l’esperienza, gli stili ed i gusti del passato e li associa al presente in una dimensione mediana e definita.

MAURO MUSSONI . contrabbasso

NICO TANGHERLINI . piano

ENRICO SMIDERLE . batteria

feat.

NICO GORI . clarinetto & sax tenore

PEPE RAGONESE . tromba & filicorno


Un nuovo album in veste di leader, un quintetto rinnovato nell’organico e nelle timbriche sempre particolari alle quali si aggiungono le sonorità del flauto traverso e dell’alto sax.

Follow The Flow è il secondo lavoro discografico di questa formazione.

Pubblicato per Wow Records, contiene esclusivamente brani originali composti ed arrangiati da Mauro Mussoni per una formazione ormai consolidata, affiatata e capace di portare la musica verso direzioni inaspettate.

Follow The Flow…letteralmente “segui il flusso”.

È così che sono nati i brani del secondo album del contrabbassista, assecondando ispirazione ed istinto senza troppi dubbi e lasciandosi andare alle sensazioni positive.

Mauro Mussoni contrabbasso
Massimiliano Rocchetta piano
Simone La Maida sax & flauto
Massimo Morganti trombone
Andrea Grillini batteria


 LUNEA è il primo album del MAURO MUSSONI QUINTET

Il quintetto è formato dal leader al contrabbasso, Emiliano Vernizzi al sax, Beppe Di Benedetto al trombone ed euphonium, Massimiliano Rocchetta al pianoforte e Marco Frattini alla batteria e percussioni.

Il disco presenta composizioni originali frutto delle avventure e delle suggestioni dettate dall’esperienza e dalla ricerca jazzistica, un progetto il cui intento è far convivere gli aspetti contemporanei del jazz con le radici più profonde della musica afro-americana ed europea mischiandone i colori e cambiandone gli abbinamenti.