MAURO MUSSONI QUINTET
TEMPO
27.12.2025 | ORE 21.30
TEATRO PAZZINI
VERUCCHIO
MAURO MUSSONI . contrabbasso
MASSIMO MORGANTI . trombone
SIMONE LA MAIDA . sax
MASSIMILIANO ROCCHETTA . pianoforte
MANUEL GIOVANNETTI . batteria

Misurabile ma non tangibile.
Lo attraversiamo; più o meno consapevolmente.
Ognuno vive il suo. Tutti lo viviamo insieme.
I suoi effetti sono inevitabili.
Si manifesta nel cambiamento delle cose.
Ne abbiamo sempre troppo poco.
Chi lo perde, chi tenta di guadagnarlo o di ingannarlo.
È una lotta impari. Il Tempo è eterno, invincibile.
La sua percezione è mutevole, relativa; la sua legge inesorabile.
Fondamentale in musica.
Il Tempo guarisce le ferite
Il Tempo è tiranno
Il Tempo è denaro
Diamo tempo al tempo
ma Tempus fugit…
quindi chi ha Tempo non aspetti Tempo.


Il terzo album del quintetto di Mauro Mussoni nasce da riflessioni e considerazioni attinenti al tempo e a tutti i suoi significati.
Ogni singolo brano ha una stretta connessione con il concetto di tempo: un momento, un periodo, uno stato di coscienza, un’esperienza, un passaggio attraverso un luogo particolare.
Inoltre i brani insieme sono connessi in maniera da riprodurre l’andamento di una giornata ed i vari momenti che la scandiscono; diverse situazioni emotive ricorrenti come lo slancio, la riflessione, la pausa, un incontro, un piccolo rituale, la malinconia.
Una sinusoide, un’energia che si rinnova e che si ripete in maniera costante ma imprevedibile.
La ricerca timbrica è evoluta in funzione di una sonorità dolce e vitale. Le voci avvolgenti del trombone di Massimo Morganti e del flauto di Simone La Maida, diventano incisive quando sostenute dal clarinetto basso di Achille Succi.
A completare la sezione fiati si aggiunge il canto del sax alto e soprano di Simone La Maida.
In questa gamma di sonorità il pianoforte di Massimiliano Rocchetta è il collante che abbraccia i fiati e li sposa con la ritmica calda e nervosa del contrabbasso di Mauro Mussoni e della batteria arricchita di effetti percussivi di Manuel Giovannetti.
Buon viaggio (nel “Tempo”).
Bassista, compositore, arrangiatore e formatore.
Prima di laurearsi in musica jazz, aveva intrapreso un percorso formativo personale fatto di seminari con rinomati bassisti e masterclass condotte da importanti musicisti jazz internazionali.
Mauro ha iniziato a suonare il pianoforte classico da bambino, per poi passare successivamente al basso elettrico, dedicandosi al rock e al fusion. Infine, ha abbracciato il contrabbasso per dedicarsi completamente al jazz.
Dalla fine degli anni ’90 ha sviluppato collaborazioni con diversi grandi maestri del jazz.
La sua esperienza include partecipazioni a festival e rassegne internazionali (Regno Unito, Germania, Spagna, Francia, Brasile, Croazia, Svezia, Slovenia, Lettonia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Estonia, Lituania, Kazakistan, Armenia), oltre a numerose registrazioni per etichette jazz (tra cui Alfamusic, Wow Records, Emme Records, Irma, Dodicilune).
Nel 2018 ha fondato il suo quintetto, con cui ha pubblicato il primo album Lunea. Il secondo album, Follow The Flow, è uscito nel 2021.
Il 2023 ha segnato l’uscita del suo primo album in trio come leader: Limbo (Emme Records).
Nel 2025 viene pubblicato TEMPO (Barly Records), terzo album del quintetto, che rappresenta un ulteriore passo in un percorso originale ancora in piena evoluzione.