ALESSANDRO ROSELLI

MUSIC, PROJECTS & TRAINING

Alessandro Roselli nasce a Pesaro il 27 ottobre 1977 ed inizia il suo percorso musicale nei primi anni ’90 come chitarrista e successivamente anche come bassista e batterista in diverse formazioni rock giovanili con le quali farà diverse esperienze sia sul palco che in studio di registrazione. 

All’età di 19 anni scopre il pianoforte e decide di approfondire lo studio e le tecniche di improvvisazione su quello che poi sarebbe diventato il suo strumento principale. Si dedicherà soprattutto allo studio della musica jazz con maestri del calibro di Ramberto Ciammarughi, Enrico Pieranunzi e David Kikoski e si esibirà in svariati jazz-club e rassegne, con progetti sia di cover che di brani originali, spaziando dal teatro canzone alla musica sperimentale.

Parallelamente porta avanti l’attività didattica all’interno di scuole (pubbliche e private) ed associazioni culturali, come esperto esterno, docente e coordinatore e da oltre vent’anni segue e forma giovani talenti nello studio di vari strumenti.


L’incontro con Linda Centini l’ha portato in questi ultimi 10 anni ad approfondire generi come soul, funk e r’n’b sviluppando insieme alla voce di Linda un sound “black”, ricco di influenze e sfumature diverse.



L’associazione culturale no-profit FREE MUSIC FOUNDATION è stata costituita nel settembre 2016 dall’attuale presidente Linda Centini e dal vice-presidente Alessandro Roselli, spinti dalla volontà di dare vita ad una realtà alternativa ai classici corsi individuali, portando avanti una filosofia basata sul concetto di band e di musica live.
Organizza e collabora all’organizzazione di eventi e concerti, con enti pubblici e privati: in questi anni FMF ha portato la propria musica in tantissimi live-club e piazze principali di Marche e Romagna.
La missione di Free Music Foundation è quella di creare un vivaio di nuovi talenti e futuri professionisti del settore, educandoli alla cultura della musica “100% live” ed alla condivisione di essa attraverso l’esperienza diretta del palco. Anche nel progetto “Ladies in Black” sono presenti cinque giovani talenti dell’associazione.